DIARIO
RIMANERE AGGIORNATI SUI PROGETTI AGRICOLI E DI RESTAURO CHE CI APPASSIONANO…
-

Raccolta delle olive del 2025
La raccolta delle olive del 2025 è terminata. La nostra gratitudine va al nostro team in loco: alle mani che curano il terreno tutto l’anno, potano gli alberi, falciano l’erba, annaffiano. Tutto con un obiettivo comune: la migliore qualità dell’olio d’oliva. Questo non è frutto del caso, ma di un impegno costante e della collaborazione.…
-

Raccolta delle fichi
Quest’anno la raccolta dei fichi inizia molto presto. Siamo sorpresi dalla rapidità con cui i meravigliosi frutti Petrelli sono maturati e iniziamo la raccolta già all’inizio di luglio. Per sfuggire al caldo del giorno, la nostra raccolta inizia prima dell’alba. Non appena il sole sorge sull’Adriatico, i delicati fichi sono già stati raccolti, selezionati e…
-

Raccolta Fioroni
Nella prima settimana di giugno abbiamo potuto raccogliere i nostri fioroni, noti anche come fichi immaturi o fiori di fico. Dopo un anno dedicato alla cura dei fichi, siamo grati di poter finalmente raccogliere questi deliziosi e succosi fichi immaturi. Lo scorso autunno tutti i nostri fichi sono stati potati per proteggerli dalle malattie e…
-

Il nuovo impianto
Oggi è il giorno giusto. Un’iniziativa pianificata da tempo e ben studiata. Stiamo piantando una piantagione con 25 diverse varietà di fichi e 4 di melograni secondo i principi della rigenerazione. Nei prossimi anni, ci prenderemo il tempo necessario per testare quali varietà prosperano meglio nelle nostre condizioni climatiche e caratteristiche del suolo. Stiamo organizzando…
-

La nostra prima raccolta di olive
Il sole autunnale inonda il paesaggio di una luce calda: che giornata emozionante. Il profumo delle olive mature riempie l’aria mentre ci aggiriamo tra gli alberi con il cuore felice e gli occhi impazienti. L’eccitazione è palpabile quando le prime olive scivolano nelle reti. È un momento molto speciale che onora la fatica dell’anno e…

